ANCHE AL LAGO DI CANDIA E’ ARRIVATO

IL DRAGON BOAT….

 

… Anche a Candia è arrivato un mini Dragon Boat (10 vogatori + timoniere e tamburino), acquistato dalla LAGO DI CANDIA SPORT, società iscritta alla Federazione Italiana di Canoa Kayak.

Il Dragon Boat è un’imbarcazione che può trasportare fino a 20 vogatori che si dispongono seduti a coppie sulle panche poste al suo interno ed ognuno utilizza una pagaia monopala; a prua prende posto “il tamburino” che seduto rivolto verso l’equipaggio ne scandisce il ritmo percuotendo un tamburo mentre a poppa si colloca il timoniere che, unico in piedi, governa la barca e impartisce le indicazioni al gruppo.  Il nome proviene dalla caratteristica testa di drago cinese posta sulla prua dello scafo.

Le origini di questa disciplina sportiva risalgono ad oltre 2000 anni fa quando, narra la legenda, il poeta e statista cinese Qu Yuan si gettò nel fiume Mi-Lo con un atto disperato per protestare contro le vessazioni cui veniva sottoposto il suo popolo dal governo di allora. I pescatori saputa la notizia si lanciarono con grandi barche alla ricerca del corpo di Qu Yuan sbattendo con forza le acque con i remi per allontanare i pesci. Da allora è nata una tradizione che ricorda la tragica scomparsa e si celebra in tutto l’oriente il quinto giorno della quinta luna con Festival di Dragon Boat.

 

Dal 1976, grazie ad un’iniziativa della Hong Kong Tourist Association, il Dragon Boat è stato promosso come una disciplina sportiva da praticare in tutto il mondo e in Italia si è diffusa a partire dal 1988. 

 

Sono iniziati i corsi di Dragon Boat!!!!

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare a Elisa

348-2506174.